Bio-Inject


Vai ai contenuti

Biowater

LA NUOVA TECNOLOGIA DELL’ADDOLCIMENTO

BIOWATER presenta il più efficiente addolcitore al mondo! L’addolcitore BIOWATER funziona con la sola energia naturale del movimento e della pressione dell’acqua. Queste sono le nuove innovative caratteristiche degli addolcitori BIOWATER:

  • Sensibilita’ del contatore dell’acqua

L’addolcitore BIOWATER è dotato di un contalitri che è in grado di rilevare meno di 5 litri / ora di consumo d’acqua per modulo. La maggior parte degli addolcitori non può rilevare quantità d’acqua inferiori a 80 litri per ora.

  • Alto rendimento ed efficienza

BIOWATER usa speciali resine ad alto scambio ionico. Gli addolcitori BIOWATER sono in grado di raggiungere portate di 400 litri/ora per litro resina. Gli addolcitori convenzionali raggiungono portate di soli 40-60 litri ora per litro resina. Gli addolcitori BIOWATER pur avendo portate maggiori di addolcitori convenzionali 5 volte più grandi usano dal 50 al 70% di acqua e sale in meno durante la rigenerazione. Per esempio una famiglia di (4-6 persone) con un consumo di 200 m3/anno di acqua a 30° F di durezza, avrà un consumo annuale di soli 100-105 kg. di sale per anno.

  • Semplice programmazione

Non esistono programmazioni digitali, orologi o elettrovalvole, necessita solo l’impostazione della durezza dell’acqua in ingresso e l’acqua sarà addolcita automaticamente.

  • Dimensioni compatte

Grazie all’alta efficienza gli addolcitori BIOWATER necessitano di meno resine e sale per addolcire la stessa quantità di acqua degli addolcitori tradizionali. Il loro design compatto gli permette di essere installati ovunque, anche sotto il lavello della cucina.

  • Sistema modulare

Ogni modulo ha una testa di controllo e un contenitore di resine. Essendo identici e operando indipendentemente può essere utilizzato un solo modulo o più moduli in parallelo. Questo aggiunge grande flessibilità nell’incontrare le differenti esigenze di installazione.

  • Un’incessante quantità di acqua addolcita

Il modello 320DC Duplex addolcisce l’acqua con due moduli indipendenti. L’acqua attraversa i due moduli fino a che il primo modulo va in rigenerazione. Durante la rigenerazione del primo modulo (12-15 minuti) il secondo continua a fornire acqua addolcita. Il secondo modulo comincerà la rigenerazione solo quando sarà necessario. I due moduli sono studiati e disegnati per comunicare idraulicamente tra di loro per evitare la situazione in cui entrambi i moduli siano in rigenerazione nello stesso momento.

  • Lunga affidabilità

Un filtro da 80 micron autopulente è situato all’interno di ogni modulo. I moduli DUPLEX usano acqua addolcita per rigenerare le resine. Quindi solo acqua filtrata e addolcita attraverserà i meccanismi di controllo proteggendoli ed assicurandone una lunga vita.

  • Di facile installazione e manutenzione

La loro dimensione compatta, la veloce connessione, la semplice ma precisa programmazione fanno si che l’installazione e la manutenzione degli addolcitori BIOWATER sia rapida e facilissima riducendo così lavori lunghi e risparmiando costi e chiamate per guasti


Impostazione della durezza :

La scala di durezza blu è marcata in PPM (10 PPM = 1°F). Nessun calcolo è necessario per la programmazione della capacità dell’addolcitore. E’ richiesta solamente l’impostazione della durezza dell’acqua in entrata in ppm coincidente con la freccia stampata in rilievo. Ogni modulo deve essere impostato con la stessa durezza rilevata, la vite di controllo manuale (nera) e quella dell’impostazione della durezza (blu) fanno l’installazione, la messa in servizio e la programmazione è veloce e facile. Semplice ma preciso!


Controllo di portata :

I due controlli di portata mantengono l’acqua in movimento durante la rigenerazione in modo che il disco del programma si muova durante i cicli di rigenerazione e per de-pressurizzare il sistema al termine della rigenerazione.

La valvola di controllo :

Il sistema multi valvole lavora automaticamente e non richiede nessuna impostazione. Tre diverse valvole sono visibili sul frontale della testa di controllo.
- La valvola “2”(normalmente aperta):durante la rigenerazione questa valvola chiude il passaggio dell’acqua durante il riempimento della salamoia/lavaggio lento, forzando l’acqua attraverso il venturi
- La valvola “1/3” è una doppia valvola: valvola “1” (normalmente aperta) chiude l’acqua in ingresso quando comincia la rigenerazione e la riapre alla sua fine.
- La valvola “3” (normalmente chiusa) chiamata anche valvola di scarico, è aperta durante l’intero ciclo di rigenerazione.


Il contalitri volumetrico :

Gli addolcitori BIOWATER sono dotati di un contatore d’acqua di altissima precisione in grado di misurare portate sotto ai 5 litri / ora. Questo assicura che il totale dell’acqua trattata e il totale dell’acqua registrata dal contatore siano gli stessi.
Gli addolcitori convenzionali compensano la loro imprecisione usando grandi margini (usano molte più resine, più sale, più acqua per rigenerazione). Non è richiesto nessun tipo di regolazione per questo contalitri.

Contenitore delle resine :
Due dischi distributori brevettati tengono le resine sotto pressione forzando il passaggio dell’acqua attraverso il letto durante il servizio e il ciclo di rigenerazione. Il passaggio dell’acqua attraverso vie preferenziali o spazi morti nel contenitore sono virtualmente eliminati, in questo modo è necessaria una quantità irrisoria di acqua per il risciacquo per la rigenerazione.
Il disco superiore più alto si muove leggermente su e giù per la naturale espansione della resina. Lo stesso disco funge anche da filtro trattenendo le impurità fino ad 80 micron durante a fase di servizio. Le stesse impurità vengono poi scaricate durante la fase di controlavaggio di ogni rigenerazione.

Le resine LEWATIT ®
Le resine LEWATIT ® usate negli addolcitori BIOWATER sono della stessa identica dimensione, permettono portate elevate con minime perdite di carico. E’ uno speciale tipo di resina acida cationica forte di tipo granulare / gel che ha come caratteristica la capacità di scambio del 99% della superficie interiore del grano. Queste resine sono idonee per il contatto con alimenti e approvate dal FDA ( Food and Drug Admnistarion).

La valvola salamoia :

Tutti gli addolcitori BIOWATER sono forniti di una nuova valvola salamoia brevettata. Le caratteristiche innovative di questa valvola sono:

  • La valvola salamoia BIOWATER non aspira tutta la salamoia come la maggior parte degli addolcitori. Per esempio il modello 320 DC aspira solo 800 ml. (1,5 cm) della salamoia totale lasciando 5 – 6 volte di più salamoia nel contenitore. Perciò se necessario il modulo adiacente potrebbe rigenerare immediatamente dopo che il primo modulo abbia finito il ciclo della rigenerazione.


  • La valvola è stata disegnata per aspirare la salamoia nella parte più bassa nel contenitore dove la soluzione salina è più densa e satura.


  • Il contenitore della salamoia è riempito parzialmente durante il controlavaggio e poi completamente durante il risciacquo rapido. Se per qualche ragione c’è troppa o troppo poca acqua nel contenitore della salamoia, la valvola salamoia compenserà dopo qualche rigenerazione il livello appropriato.


  • Filtrazione della salamoia durante ogni ciclo di rigenerazione (2 filtri previsti all’interno della valvola della salamoia).


  • Prevenire l’eccesso di salamoia nel contenitore durante il riempimento in caso di malfunzionamento.


BIOPASS :

Il BIOPASS è un by-pass specialmente disegnato per essere usato con gli addolcitori BIOWATER e ha le seguenti caratteristiche :

  • Veloce e facile installazione dell’addolcitore;
  • Isola facilmente l’addolcitore dall’acqua di rete;
  • Permette la miscelazione con acqua grezza per regolare la durezza residua;
  • Due versioni disponibili: una per il DUPLEX e una per il SIMPLEX


Qualità e consumo del sale :
Il sale (cloruro di sodio “NaCl”) usato per la rigenerazione delle resine LEWATIT deve essere di qualità alimentare e in rispetto delle norme vigenti come per esempio la norma DIN nr.19604 e deve rispettare le seguenti specifiche:
- purezza : 99%
- e’ consigliato l’utilizzo di sale in pastiglioni
- il sale granulare non è consigliato

Gli addolcitori BIOWATER operano con un’efficienza salina dell’ 86,4%. Questo significa che solo il 13,6% di sale aspirato per la rigenerazione viene inviato allo scarico non usato. Il consumo di sale degli addolcitori BIOWATER è proporzionale alla durezza dell’acqua in entrata meno la durezza residua desiderata e al volume di acqua addolcita.

Home Page | Biowater | Attività | Prodotti | Leggi e normative | Servizi: | Area Professionisti | Area Privati | Shopping | Fiere | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu